Area di ricerca: AUTORE
x
1. | € 30,00 | EAN-13: 9788867097258 C. De Luca Per una inclusione sostenibile. La prospettiva di un nuovo paradigma educativo
Edizione: | Anicia (Roma), 2023 | Collana: | Formazione umana e nuova democrazia | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 30,00 | Descrizione | Descrizione del libroLa complessità dell'età contemporanea ci pone interrogativi incalzanti e sfide del tutto nuove. In particolare, la pandemia da Covid-19 ha fatto emergere, con maggiore forza che nel passato, criticità e disuguaglianze nella scuola e nella società tutta. à soprattutto attraverso i punti di domanda, le esperienze e le progettualità che si può provare a immaginare e costruire "la prospettiva di un nuovo paradigma educativo", ovvero un modello che possa attagliarsi alle sfide dell'oggi e alle prospettive del domani, fondato sui capisaldi dell'inclusione e della sostenibilità . L'inclusione sostenibile - tale solo in quanto capace di coinvolgere e valorizzare sul piano cognitivo, affettivo e relazionale l'intera popolazione scolastica - potrebbe rappresentare la prospettiva di un nuovo paradigma educativo, che dia senso e significato ad una possibile rifondazione della ricerca pedagogica. | Aggiungi al Carrello |
|
2. | € 10,00 | EAN-13: 9788868293819 C. De Luca Scuola dell'autonomia e Educazione civica. Problemi e prospettive
Edizione: | Falco Editore, 2020 | Collana: | Educazione alla cittadinanza democratica | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 10,00 | Descrizione | Descrizione del libroUno dei temi centrali della riflessione pedagogica sulla scuola degli ultimi anni é l'analisi del rapporto tra la pedagogia e la scuola dell'autonomia, considerata nella sua complessità , ma anche incompiutezza. La scuola dell'autonomia é da ripensare, soprattutto in relazione al ruolo culturale e politico del dirigente scolastico e dei docenti e alla finalità della scuola medesima, che si deve necessariamente basare sulla formazione degli studenti alla dimensione civica e alla cittadinanza attiva. Lo scopo di questo lavoro a più mani, coordinato da un autore che da anni cerca di ibridare in modo fecondo la dimensione pedagogica e quella giuridico-scolastica, é quello di dare una risposta al rapporto tra la questione dell'autonomia scolastica e quella di una pedagogia applicata alla scuola che la possa ripensare. Da diverse prospettive di ricerca, in particolare, il testo, facendo riferimento alla recente normativa sulla Educazione Civica, esplora problemi e prospettive di un rapporto non completamente chiarito tra il ripensamento della scuola dell'autonomia e il progetto culturale dell'Educazione Civica a scuola, che potrebbe rappresentare un'occasione unica, al di là delle stesse intenzioni del legislatore, di migliorare la qualità culturale e civile della scuola dell'autonomia. | Aggiungi al Carrello |
|
3. | € 28,50 | EAN-13: 9788884208705 C. De Luca L' arc di San Marc. Opera omnia vol.3
Edizione: | Forum Edizioni, 2015 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 28,50 | Aggiungi al Carrello |
|